Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Immagine   WhatsApp Image 2022 02 27 at 10.11.59Anche quest’anno, nonostante la pandemia abbia reso difficile lo svolgimento di alcune attività extrascolastiche, siamo giunti al consueto appuntamento con la settimana alternativa dell’Istituto Comprensivo che si svolgerà, per la scuola secondaria di primo grado, dal giorno lunedì 28 febbraio al giorno venerdì 04 marzo, una settimana ricca di esperienze innovative e altamente formative che spazieranno dalla proiezione di film alle attività di laboratori interattivi artistici, musicali, scientifici e linguistici, agli incontri con mediatori scolastici ed esperti che tratteranno argomenti relativi al bullismo e cyber bullismo ed alla legalità in generale e tanto altro ancora.

Quest’anno si è pensato di dare il via alla settimana alternativa con un incontro on line con la prof.ssa Arianna Punzi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma ed autrice del libro “Fuori classe: la Divina Commedia” , in collaborazione con l’Associazione culturale “Fuori Quadro” di Formia.

Il testo, rivolto alle classi seconde della Scuola Secondaria, è stato preventivamente letto analizzato e discusso con i ragazzi i quali hanno partecipato in maniera attenta e coinvolta all’incontro, ponendo domande e fornendo spunti di riflessione che hanno colpito molto la professoressa Punzi, la quale si è detta contenta di essere riuscita a coinvolgere i ragazzi con argomenti che spesso vengono considerati lontani dal loro mondo.

Un modo nuovo e stimolante di studiare Dante e renderlo attuale ancora oggi ed un modo originale per dare il via alla settimana alternativa 2022 dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo.