Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

WhatsApp Image 2021 07 22 at 17.51.03  “16 anni dal quel 21 luglio quando ci giunse la notizia che ha cambiato la nostra esistenza. Passano gli anni, i mesi e i giorni, ma i ricordi restano e sembra ieri.”

Con queste parole la signora Caterina Migliazza, presidente dell’Associazione “Cercando Fabrizio e… nonché mamma di Fabrizio Catalano, giovane di Collegno scomparso all’improvviso all’età di 19 anni, ha commentato i risultati della settima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Caro Fabrizio ti racconto di un … ricordo”, concorso che da anni cerca di tenere vivo il ricordo del figlio e sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema delle persone scomparse.

Tema di quest’anno, appunto, il ricordo perché i ricordi sono quanto di più prezioso abbiamo, aiutano a dare senso al nostro presente e, se raccontati, sanno, anche nell’assenza, far crescere la presenza.

Anche quest’anno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo, sostenuti come sempre dalla Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli, hanno risposto con forza a questo appello e, per la terza volta consecutiva, hanno conquistato una giuria formata da personaggi di spicco dell’arte, del giornalismo, della letteratura, distinguendosi fra i 2000 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Grande entusiasmo da parte della Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli, da sempre attenta alle problematiche attuali soprattutto quando coinvolgono ragazzi e giovani, che ha fortemente voluto la partecipazione a tale concorso, proprio per sensibilizzare gli alunni su episodi inspiegabili e, per questo, ancora più dolorosi come la scomparsa di un figlio, un nipote, un amico, un ragazzo nel pieno della vita, con tutto il mondo davanti e tanta voglia di libertà, tanto spirito di sana avventura e tanta determinazione, valori difficili da trovare a volte nella nostra realtà, ma che sicuramente Fabrizio incarnava al meglio, vista la grande adesione al concorso.

“Questi sono i valori- ha commentato la Dirigente Scolastica- che hanno permesso ai ragazzi di classificarsi ai primi posti nella graduatoria dei vincitori. Un altro importante successo a conclusione di un anno scolastico difficile come quello appena trascorso. Sono passati sedici anni, ma da allora la ricerca continua e il suo ricordo viene mantenuto sempre presente, anche grazie a questo concorso e ai numerosi partecipanti.”

Ecco i nomi dei vincitori:

SEZIONE JUNIOR RACCONTO                           3° classificata Roberta D’Agnese

SEZIONE RACCONTO ILLUSTRATO                3° classificato Sharian Hossain

                                                                            4° classificata Vittoria Di Ciaccio

A loro i complimenti di tutto il personale scolastico e l’augurio di fare sempre di più, di volare sempre più in alto.

WhatsApp Image 2021 07 22 at 17.51.03 2 WhatsApp Image 2021 07 22 at 17.51.03 1 WhatsApp Image 2021 07 22 at 17.51.03 3
  IMG 20210726 WA0002