Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

WhatsApp Image 2021 03 26 at 13.59.38    "CANTARE DANTE A SCUOLA" è un progetto curato dall' etnomusicologo Ambrogio Sparagna e dall' Orchestra Popolare Italiana, prodotto da Archivio Aurunco e Finisterre, in collaborazione con il Ministero dell' Istruzione. E' rivolto agli istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale e prevede la messa in scena di quattro brani tratti dal Convivio e dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.WhatsApp Image 2021 03 26 at 13.59.38 1

La scuola secondaria di primo grado Principe Amedeo ha aderito all'iniziativa progettuale ed ha selezionato, con la consulenza dei maestri di musica, Vecchio Marco e D'Abrosca Dario, alcune classi che hanno suonato e cantato, su impianti melodici popolari, alcuni dei passi più celebri delle opere di Dante ed hanno ridato vita alle storie di Paolo e Francesca, di Ulisse, di Cacciaguida e di altri personaggi danteschi, facendo emergere, al tempo stesso, la poesia popolare italiana.

Inoltre, cantare i passi della Divina Commedia, come avveniva nella tradizione popolare, consente una corretta dizione ed una sicura memorizzazione del testo poetico che viene, così,messo a disposizione di un'ampia  fascia di uditori.

E proprio nella giornata del Dantedì, 25 marzo 2021, il Ministro della P. I. Patrizio Bianchi si è collegato con le scuole che hanno partecipato all'evento e, quindi, anche con la Principe Amedeo.

"Questo progetto rappresenta davvero una "boccata d' aria" per la scuola e per l'Italia, considerato il periodo difficile che tutti stiamo vivendo, per l'emergenza sanitaria ancora fortemente in atto- replica la Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli - sono orgogliosa del lavoro realizzato dalle classi 2B- 2E- 3B- 3E, che hanno denotato una grande disponibilità dei ragazzi allo studio delle opere di Dante, poiché essi, approfondendo i contenuti, stanno riscoprendo nel Sommo Poeta idee ed insegnamenti attuali e moderni.

Il Ministro Bianchi ha parlato di Dante come colui che più di tutti riesce ad esplorare l'animo umano. Ha ringraziato i ragazzi, i docenti, i Dirigenti scolastici per l'entusiasmo che hanno riversato in questo evento nazionale e che ha permesso di essere INSIEME, anche se a distanza.

Un alto momento culturale e sociale davvero!WhatsApp Image 2021 03 26 at 14.00.53