Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

WhatsApp Image 2020 04 08 at 10.13.42   ... ANCHE AL TEMPO DEL COVID-19,LA PRINCIPE AMEDEO NON SI FERMA E CONTINUA IL SUO IMPEGNO FORMATIVO CON LA DIDATTICA  A DISTANZA, ATTRAVERSO INIZIATIVE ACCATTIVANTI PER GLI ALUNNI...IMG 20200402 WA0049

 

 

 

 

     Anche restando a casa gli alunni della Principe Amedeo continuano a seguire le lezioni on line e, per dare loro sempre maggiori stimoli, i docenti hanno organizzato una video lezione sulla realizzazione dei fumetti in collaborazione con la Casa Editrice Astromica, fondata da Simone Balzano, che nasce con l’intento di trovare una storia per ogni tipo di lettore, senza alcun vincolo editoriale o creativo, mettendo il fruitore al centro. È un “mondo” che comprende storie di ogni genere e stile di disegno, per tutti i gusti, disponibili online.

   Il fumetto è uno strumento valido, originale e coinvolgente che può essere utilizzato per facilitare l’apprendimento ed è vicino ai modelli comunicativi dei giovani.
   Questa attività si pone come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla lettura e di stimolarne l’immaginazione infatti la riscoperta del piacere di leggere è la prima fase di una strategia graduale di educazione alla lettura e di acquisizione del gusto della lettura.


   Guidati da disegnatori professionisti e dal responsabile della Casa Editrice e coordinati dai docenti Barchi Patrizia, De Paola Fabrizio e Staibano Maria, i ragazzi della classe 1 B della Scuola Secondaria di primo grado hanno svolto una video lezione sulle tecniche di realizzazione dei personaggi dei fumetti ed hanno realizzato una storia a più voci. I racconti ed i disegni verranno pubblicati sul sito della Casa Editrice, ma l’esperienza verrà ripetuta, perché i ragazzi hanno apprezzato questa attività ed hanno interagito con i disegnatori in maniera composta e partecipativa. L’iniziativa è stata appoggiata anche dalla Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli che ha sempre sostenuto tutte le attività proposte dai docenti per ampliare il piano dell’offerta formativa e per dare ai ragazzi maggiori opportunità di crescita.
“Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” ha sempre ribadito la Dirigente Scolastica ed i ragazzi della Principe Amedeo riescono in tutto quello che fanno.
   Questa attività è stata possibile grazie ad operatori professionisti e disponibili ai quali vanno i ringraziamenti della Dirigente e dei docenti, oltre che dei ragazzi che hanno appreso nuove nozioni divertendosi e partecipando in prima persona.
   Si ringraziano per questa esperienza innovativa Andrea Cuneo (editor), Simone Balzano (editore), Iacopo Calisti (autore di “Z”), Diana Laudando (autrice di “Lemonade”), Gabriele Mareri (autore di “Purtrella”), Davide Peddis (autore di “Doppelganger).

 

IMG 20200402 WA0038   IMG 20200402 WA0050
     
IMG 20200402 WA0056   IMG 20200402 162039