Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

WhatsApp Image 2020 02 14 at 19.55.25  Un nuovo progetto per gli alunni delle classi 2E e 3E della Scuola Secondaria Principe Amedeo in collaborazione con il Liceo Classico “V. Pollione” di Formia, in un gemellaggio all’insegna dell’integrazione e della responsabilizzazione e volto al miglioramento delle proprie potenzialità ed all’acquisizione di un metodo di studio più efficiente, soprattutto in previsione degli studi nella Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Il progetto è stato visto con grande entusiasmo dalla Dirigente Maria Angela Rispoli, sempre aperta alle innovazioni didattiche che amplino il piano dell’offerta formativa previsto dall’Istituto e che permettano di volgere l’attenzione ad aspetti dell’apprendimento sempre più funzionali agli obiettivi prefissati.
Referenti del progetto le docenti Garau Marcella e Coiro Daniela per il Liceo Classico e l’insegnante Garau Manuela per la Principe Amedeo che credono fortemente in questo progetto di Tutoring basato sull’attività di “educazione fra pari” che è parte importante di un efficace piano di recupero e sostegno agli studenti con difficoltà e ritardi nella preparazione, ma contribuisce anche a migliorare le competenze relazionali e didattiche dei ragazzi investiti del ruolo di tutor che dovranno mettere a disposizione dei compagni le loro conoscenze e la loro versatilità per poter gestire al meglio le varie situazioni più o meno problematiche con cui dovranno confrontarsi.
Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo dove i peer tutor del Liceo Classico si affiancheranno agli alunni della Scuola Media in modo da portare avanti questa azione di mentoring che rende la didattica “alla pari”,appunto, e, proprio per questo, più accattivante e dinamica, oltre che funzionale e volta allo sviluppo di competenze in ambito formativo o lavorativo.