Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

SETTIMANA ALTERNATIVA 1 1   Tutto è pronto per la settimana alternativa della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo Principe Amedeo, che si svolgerà dal 3 al 7 febbraio e che, come ogni anno, sarà all'insegna dell’inclusività e dell'apertura al territorio. Quest'anno sono state previste attività ancora più innovative ed alternative rispetto allo scorso anno, organizzate e pianificate in base alle esigenze dei ragazzi, per permettere loro di assimilare al meglio i contenuti appresi durante le lezioni frontali

Si spazierà da incontri con scrittori e con le varie Forze dell'ordine a visite d'istruzione guidate sul territorio; da attività di mediazione scolastica - per superare i conflitti in classe - ad incontri con un coach per apprendere come raggiungere obiettivi di lungo termine; da incontri con esperti e/o psicoterapeuti - per imparare a riconoscere e a gestire le Emozioni - ad attività laboratoriali artistiche, scientifiche; da esercizi di scrittura creativa ad incontri con Associazioni di volontariato: una menzione particolare va all'Associazione Marco (Onlus) che si impegna nella costruzione di scuole e pozzi in Africa; da attività ginniche al teatro di matematica a scuola e...  tanto altro ...

Quest'anno sarà emozionante anche lo spazio dedicato alle interviste ai nonni e ai bisnonni per tracciare la memoria storica della seconda guerra mondiale.

Infine si recupereranno i valori del passato attraverso la giornata dedicata ad Arti e mestieri artigianali.

La mattina di giovedì 6 febbraio, l'aula polifunzionale si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico laboratoriale: i nostri alunni avranno la possibilità di misurarsi con varie e accattivanti attività creative e manipolative: modellismo, falegnameria, arte del cucito, dell'uncinetto e dei ferri, creazione in pasta di zucchero di torte in forma di personaggi di Walt Disney.

️Si ringrazia per la preziosa collaborazione:

- l'associazione Marco e la sig..ra Gisella;

- la psicologa e psicoterapeuta Paola Di Florio;

- la coach Rosy Spinosa;

- la mediatrice Maria Rosaria Sasso;

- la sig.ra Stella Spagone;

- il Filo di Arianna;

- la Falegnameria Silva;

- il Modellismo di Marco;

- Non solo cucito di Radost;

- la Sig.ra Scalesse, mamma del nostro alunno Mamyrbek;

- i nonni e bisnonni dei nostri alunni.