Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

IMG 20191015 WA0004  In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che ricorre il 16 ottobre di ogni anno l’I.C “Principe Amedeo”, in concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha organizzato una manifestazione dedicata ai fondamenti di un corretto stile nutritivo.

Numerose e variegate le iniziative promosse dai docenti nei diversi plessi dell’Istituto: gli studenti della scuola primaria “Don Bosco” assieme agli alunni cinquenni della scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo II” hanno partecipato ad un’allegra e salutare merenda condividendo un’entusiasmante ed importante esperienza didattico-degustativa.

 

I bambini, infatti, hanno assistito alla preparazione del pane: il signor Luca Alfano, fornaio di professione ha elaborato l’impasto aggiungendo alla farina, l’acqua, il lievito e sale e lasciandolo poi riposare in una ciotola coperta da uno strato di pellicola; dopo un pò di tempo la “pasta” si è trasformata in una nuvola gonfia ed “appiccicaticcia” che ogni alunno ha potuto annusare e toccare impiastricciandosi, con gioia, le mani e le dita.

Fragranti filoni di pane sono stati tagliati in pezzetti, cosparsi di profumatissimo olio extravergine di oliva ed offerti ai bambini che hanno divorato la deliziosa merenda riscoprendo i sapori e gli odori di un tempo.

Lo stile di vita frenetico, le mode alimentari, purtroppo, hanno fatto sì che da un’alimentazione basata su prodotti semplici e genuini, verdure, pesce, legumi, frutta…, si sia passati ad un regime alimentare essenzialmente carneo, ricco di grassi idrogenati, come: patatine fritte, prodotti dolciari industriali, panini farciti con svariate salse ….

Uno stile alimentare equilibrato, invece, deve basarsi su un apporto bilanciato tra carboidrati semplici e carboidrati complessi oltre a prevedere nelle giuste proporzioni e quantità tutti gli altri gruppi alimentari.

Parlare di alimentazione, quella sana, significa contribuire, in modo significativo, a mantenere e a migliorare la propria salute ed il proprio aspetto fisico, poiché un regime nutritivo scorretto può provocare numerosi squilibri e comportare rischi per tante malattie.

Gli alunni delle scuole “Don Bosco” e “Mazzini”, inoltre, hanno partecipato ad un incontro con il signor Cosmo Di Russo, titolare di un’azienda agricola locale, che attraverso la visione di slides ha mostrato i diversi momenti di produzione dell’olio di oliva (dalla fasi fenoliche alla fruttificazione, dalla raccolta delle olive alla pressatura delle stesse, fino a giungere alla classificazione dei diversi prodotti ottenuti: sansa, olio di oliva, evo).

I bambini hanno ascoltato con interesse l’intervento del coltivatore contribuendo a creare, attraverso domande pertinenti, un clima di attenta e curiosa partecipazione.

Il tema dell’alimentazione è stato affrontato anche nelle classi mediante attività didattiche centrate non solo sull’importanza della lotta alla fame e sulla necessità di adottare corrette abitudini nutritive, ma riguardanti anche importanti riflessioni in materia di sicurezza alimentare.

Il 14 ottobre 2019 la FAO, infatti, ha pubblicato lo “State of Food and Agriculture” denunciando come circa il 14% del cibo prodotto “diventi immangiabile prima ancora di raggiungere gli scaffali di negozi e supermercati, per problemi nelle aziende produttrici, durante le fasi di stoccaggio o di trasporto (food loss), senza contare poi lo spreco che si verifica nelle nostre case (food waste)”.

“Il diritto all’alimentazione è proprio di ogni essere umano, donna, uomo, bambina o bambino: tutti gli individui hanno il diritto di alimentare se stessi e le proprie famiglie e non semplicemente di essere nutriti”

Il diritto all’alimentazione significa potersi alimentare con dignità.”

IMG 20191015 WA0010 IMG 20191018 WA0001  IMG 20191018 WA0004 
 IMG 20191018 WA0012  IMG 20191018 WA0013  IMG 20191018 WA0016
 IMG 20191018 WA0018  IMG 20191018 WA0021  IMG 20191018 WA0022
 IMG 20191018 WA0023  IMG 20191018 WA0028  IMG 20191018 WA0031