Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

P 20190424 110804 1 p  L’Istituto Comprensivo Principe Amedeo vincitore della XXV Edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Università Popolare di Spinea” per la Sezione Scuole con l’alunna Samantha Marie Gulbranson.

L’alunna frequentante la classe 3° A della Scuola Secondaria di I grado è salita sul gradino più alto del podio, conquistando uno splendido primo posto con una poesia intensa e intimistica che ha appassionato i giurati e riscosso consensi fra i partecipanti alla cerimonia di premiazione svoltasi il giorno 13 aprile 2019.

Il concorso ha permesso all’alunna di esprimere le sue sensazioni e i suoi sentimenti da adolescente attraverso uno strumento così delicato, intimo, affascinante come è la poesia.

Il concorso, che sta ottenendo uno spazio sempre più importante nel panorama culturale del territorio, è diventato negli ultimi anni un evento culturale e letterario di grande prestigio non solo a livello locale.

«È un concorso di valenza nazionale perché partecipano sia poeti affermati sia poeti non conosciuti al grande pubblico - afferma il presidente dell’Università popolare Roberto Trevisan – ma non solo: abbiamo anche partecipanti dall’estero. Inoltre al concorso sono presenti le realtà scolastiche delle scuole primarie e secondarie di primo grado dove i docenti coltivano, spronano, educano i loro giovani alunni ad esprimersi in questa preziosa e complessa forma espressiva che è la poesia».

In questa edizione, fa sapere il Presidente dell’Università di Spinea, sono pervenuti circa 500 componimenti provenienti da ogni parte d’Italia e, quindi, è diventato un eccezionale veicolo di diffusione della poesia come comunicazione e cultura in quanto da la possibilità a tanti poeti, affermati e non, di raccontare le proprie gioie, i propri tormenti, la propria solitudine ed è questo ciò che emerge dalla poesia dell’alunna Samantha Gulbranson.

E questo riconoscimento fa seguito ad altri premi importanti ottenuti quest’anno sia dalla stessa Samantha sia da altri alunni dell’Istituto spronati a dare sempre il meglio di sé per ottenere i successi meritati.

A lei vanno i complimenti di tutto il personale della scuola e della Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli che con determinazione è sempre pronta ad accogliere le proposte degli alunni che si cimentano nelle varie prove della vita.

 

P 20190424 110833 1 p    P 20190424 111159 1 p
     
 P 20190424 111213 1 p    P 20190424 111325 1 p